LA YAMAHA PROVA LA 1.000 A MISANO
Lorenzo e Spies soddisfatti del test
Il giorno dopo la vittoria di Jorge Lorenzo, la Yamaha è scesa in pista a Misano per un test a “porte chiuse”. Lo spagnolo e Ben Spies hanno girato per la seconda volta con la M1 in versione 1.000 cc. “Questa moto ha tanto potenziale e sono davvero entusiasta in vista del futuro”, ha detto JL. Nonostante la pista fosse meno veloce per la pioggia della notte, le facce rilassate ai box hanno detto più del cronometro.
Lorenzo ha completato 60 giri, il migliore dei quali in 1’33″7 (tempi forniti dal team di Iwata) contro l’1’33″1 della pole di Stoner, mentre Spies ha compiuto 74 tornate, arrivando sino a 1’34″3. La M1presentava alcune modifiche di set-up ed elettronica. “E’ stato un po’ più difficile qui che a Brno – ha detto Jorge – . Misano è un tracciato più tortuoso, quindi le differenze tra 800cc e 1000cc sono molto minori. Comunque abbiamo fatto parecchi progressi in un paio di ore. Principalmente, però, ho voluto abituarmi alla guida di questa moto e adattarla al mio stile”.
Se la Yamaha (ma anche la Honda) guarda al 2012 con fiducia, in Ducati sono un po’ più preoccupati. A ragione vedendo i risultati della GP11.1 che dovrebbe essere la base della moto futura. Per questo in settimana, per la precisione mercoledì e giovedì, dovrebbe esserci un test al Mugello dove sarà presente anche Valentino Rossi. Il pesarese spera di provare novità importanti per risolvere i suoi problemi di feeling con la Desmosedici.
Dalla Spagna, inoltre, arriva l’indiscrezione secondo cui sul circuito toscano sarebbe prevista la prova di un telaio costruito dall’inglese FTR su una delle Ducati che proverà Rossi. Si parla di una struttura classica in alluminio che, se dovesse andare bene, potrebbe fare da base di partenza per la moto del prossimo anno.
